2011/04/22

..prima che io cambi idea - before I change my mind : Il miracolo senza miracoli



Jesus Christ Superstar il film opera


J.C.S., il film,l'Opera, la scena del Gethsemane. Nessun' altra Opera lo potrà sostituire ed equiparare in quanto a bellezza generale, tema musicale , MESSAGGIO LANCIATO, umanità di tutti i protagonisti, in quanto a forza ed intensità delle immagini ,dei simbolismi, del minimalismo con cui si esprime tutto il film, dei testi , della poesia e della crudezza della verità che qui si spoglia della falsità cattolica, della scenografia e della coreografia eccellente, di tutto il sapore di " geniale poetica semplicità .. grandiosa " !! Siamo stati in tantissimi ad averlo visto forse mille volte .... e novemila volte cantato e tradotto e pensato e celebrato ed ammirato ! Si , JESUS CHRIST SUPERSTAR (1973) è perfetto ! e questa del Gethsemane è la scena più potente, che sa di giustizia richiesta col cuore ... potrei fare tanto di più !! perchè dovrei terminare già adesso il mio lavoro ?? che TU hai iniziato , non io ..

e quel  " Before I change my mind " ancora risuona nelle nostre orecchie .... Una scena che avvicina a noi finalmente un diverso Gesù, mio amico, mio fratello, mio vicino, caro piccolo fragile uomo. Anche De Andrè ha dato una versione simile di tutto l'argomento, meravigliosa "La Buona Novella", ma sicuramente l'opera JCS è stato un coro globale e completo di messaggio sotto forma di film e di grande opera ad elevato livello artistico. Grandioso !


Un lavoro unico di spettacolo in cui si parla di Gesù  ma dove non viene rappresentato nessun miracolo da lui operato, questo film rappresenta realmente un …miracolo ! 

Qui  Ted Neelev nell'Opera teatrale, con  l'emozione dei colleghi tra le quinte .....




" Voglio soltanto dire ...

Se c'e` un modo
Allontana da me questo calice poiche` non voglio assaggiarne il veleno
Sentirne il bruciore, Io sono cambiato, non sono piu` cosi` sicuro come quando abbiamo iniziato .
Allora ero ispirato , adesso sono triste e stanco
Ascolta... Non c'e` dubbio che io abbia  superato ogni aspettativa
Ho tentato per tre anni, che sembrano trenta .. Potresti chiedere altrettanto a qualsiasi altro uomo?
Ma se io muoio, se vado fino in fondo e faccio quello che tu mi chiedi , se lascio che mi odino, che mi colpiscano, che mi feriscano, che mi inchiodino al loro legno , vorrei sapere, vorrei sapere mio Dio ..
Perche` devo morire . Sarei notato piu` di quanto lo sono mai stato prima ?  Le cose che ho detto e fatto avrebbero maggior peso?
 Dovrei sapere, dovrei sapere mio Signore ... Se muoio quale sara` la mia ricompensa?..
Perche`, perche` dovrei morire? Puoi mostrarmi ora che non verrei ucciso invano?
 Mostrami almeno un po' della tua mente onnipresente . Mostrami che c'e` un motivo per cui tu vuoi che io muoia . 
Sei anche troppo preciso sul dove e sul come, ma non altrettanto sul perche`
Va bene, moriro`! Oh,  guardami morire! Vedi come, vedi come moriro`! Oh, guardami morire!
Allora ero ispirato . Adesso sono triste e stanco Dopo tutto ho provato per tre anni che sembrano novanta Perche` allora ho paura di finire cio` che ho cominciato?
Cio` che hai cominciato tu, non io Dio, la tua volonta` e` dura ma sei tu che comandi il gioco ...
Berro` il tuo amaro calice, inchiodami alla tua croce e spezzami ...
Fammi sanguinare, battimi, uccidimi, prendimi adesso - prima che io cambi idea."


Si potrebbe parlare e discutere molto su questo testo poetico, umano e  fuori dallo schema imposto da sempre; semplice, sensibile e geniale ..

"è il primo punto di vista su Gesù realmente diverso che io abbia ascoltato fino ad oggi, e credo che proprio questo renderlo fragile, umano e smarrito ce lo renda così prezioso e amato (..)"
(Brunella Selo)


ed il film 




Before I change my mind .....un figlio, un Gesù che dice al Padre : ok  , fai presto, prendimi  prima che cambi idea !! Più ribellione di questa all'ingiustizia di una decisione così assurda ! Una persona ottima , validissima  che può essere così utile al mondo per il suo messaggio di pace, … me lo fai morire a 33 anni ,, nel pieno della popolarità e della forza ? Uno che hai ..mandato quì apposta  per fargli fare .. un terzo di turno di lavoro ? C'è qualcosa che non quadra !


"Jesus Christ Superstar è un film del 1973 diretto da Norman Jewison, trasposizione sul grande schermo del famosissimo musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica. L'opera racconta l'ultima settimana della vita di Cristo prima della morte per Crocifissione.
Per la loro interpretazione, rispettivamente di Gesù e Giuda, Ted Neeley e Carl Anderson sono stati candidati al Golden Globe nel 1974."
...questo film è proprio da annoverarsi tra le Opere d'Arte. E' una vera Opera nella struttura con Overture arie cori...insomma tutto. ( Davide )



Jesus Christ Superstar su Andare Oltre



Nel  blog dei miti del rock   le differenti versioni , "  quella del disco del 1970 in cui a voce di Gesù fu affidata a Ian Gillan (Deep Purple), mentre nel film del 1973, fu scelto Ted Neeley.  Nel 1996, la medesima parte fu affidata a Steve Balsamo che, con l'estensione di 3 ottave e mezzo di voce, è sicuramente una delle più impressionanti."

Non sono daccordo perchè sento molto  l'interpretazione di Ted , ma utile il confronto delle tre versioni  musicali che propone il blog .
 Versione di Steve Balsamo del  2004 in Olanda :  http://www.youtube.com/watch?v=3-rre_BXxC0


***




 
Puoi mostrarmi ora che non verrei ucciso invano?



*§*

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche :



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...