2023/08/21

Albero indispensabile per la nostra vita, non albero "arredo"!


Ricchezza dagli Alberi_ Andare Oltre

Sappiamo bene - ma forse non assimiliamo profondamente - che 

gli alberi sono la nostra grande ricchezza; sono da preservare, da tutelare, da seminare e coltivare, da trapiantare finché possibile  anche in suolo pubblico, da difendere, da ammirare, da abbracciare e da utilizzare, da moltiplicare, ..

poiché  sono importanti per la nostra stessa vita, per la salute anche psichica, per ciò che da loro estraiamo ed utilizziamo, per l'ambiente, la fauna e per il clima. 


"ascoltare il loro grido inascoltato, che simile ad un antico verso del Satyricon di Petronio, sembrava dire: Serva me, servabo te"

 🌳🌳🌳 "proteggimi, e ti proteggerò" 🌳🌳🌳


 Vediamo schematicamente quali sono questi motivi: 

  • forniscono ossigeno
  • sono parte essenziale della catena alimentare del nostro pianeta
  • aiutano a combattere il riscaldamento climatico
  • contribuiscono alla pulizia dell’aria
  • incamerano inquinanti come biossidi di zolfo, ossidi di azoto, ozono
  • regalano termoregolazione ambientale ai centri abitati 

importanza degli alberi su Andare-Oltre_immagine da arquitetapage
bella immagine da arquitetapage 

  • minor erosione del suolo e dissesto idrogeologico
  • maggiore salvaguardia degli argini e dei terreni attraversati dalle acque
  • e purificano le acque stesse attraverso le loro radici che funzionano da filtri
  • nonché aiutano ad arginare l'erosione delle coste 
  • donano bellezza e maggior grazia alle zone cittadine
                        
  • paesaggi rurali incantevoli  ed effetto benefico sulla nostra salute e sulla psiche
  • ci riconducono ad una dimensione naturale, semplice e benefica 
  • sono barriera naturale contro il rumore 
  • la fauna selvatica vi trova rifugio e cibo 
  • permettono la riproduzione di infinite varietà di animali
  • non ultima la loro generosità: "Frutti, resine, semi, legname e fogliame, parti morte dell’albero, humus nel soprassuolo ,.. da loro si estraggono rimedi per la salute e materia prima per vari     utilizzi al naturale,.. Alberi e utilità su Andare-Oltre.com
 la lista potrebbe continuare, ma il comune denominatore è che qualunque parte dell’albero è vita ed utilità".  Spunti e ringraziamenti a  "Sardegna foreste"

🌳🌳🌳

Inoltre chi sa percepire la loro energia vitale segue la Silvoterapia,  Tree Hugging molto praticata nell'antichità, riempiendosi della loro forza naturale che diventa terapeutica. 

Oltre ai benefici di camminare all'aria aperta in un bosco, ad esempio, dove l'aria è carica di ossigeno, è indispensabile ritornare a relazionarsi con la natura per riparare ai danni dello stress. 

Avrete notato come ci si sente diversi, più leggeri e in forma, dopo una giornata nel verde o trascorsa ad occuparsi delle proprie piante! E' una vera e propria terapia immergersi nel regno naturale ad iniziare  dall'innalzamento dell'umore, al miglioramento di ansia e depressione per arrivare, perseverando in questi bagni di verde e di energia, al superamento di alcune patologie legate allo stress. 


A queste camminate nella natura, aggiungiamo 

  • l'attività di giardinaggio
  • di creare e mantenere un orto piccolo o grande che sia, 
  • la camminata a piedi nudi sul suolo, sull'erba, 
  • l'Ecopsicologia pratica che "riaccende un profondo senso di connessione con la dimensione naturale e di integrità personale"  utile, specialmente per chi vive in una dimensione cittadina, per risanare la nostra psiche e l'umore dopo una vita chiusa in edifici, nelle strade maleodoranti e trafficate, nelle preoccupazioni o nella fretta giornaliere, tra l'effetto delle onde magnetiche da apparecchiature elettroniche e tutto il resto con cui ci si relaziona ogni giorno  situazioni che portano alla depressione o ad un senso di oppressione che esiste anche se non recepito giornalmente in modo evidente. 


Interazioni fra psicologia e scienze forestali ed ecologiche

 E' molto studiata scientificamente la relazione fra benessere psicologico ed ambiente specie per gli agglomerati urbani: 

Uno dei concetti chiave della psicologia ambientale  è quello di “ambiente rigenerativo”, cioè che promuove «la rigenerazione delle risorse psicofisiche che si consumano nella vita quotidiana»(G. Carrus) 

" appare forte e inderogabile la necessità di ampliare quanto più possibile la percentuale di tessuto urbano occupata da aree verdi, in particolare le aree alberate. 
Dobbiamo smettere di pensare al verde urbano come “un arredo” al servizio della città ma dobbiamo pensare a una città al servizio del verde e al verde come una vera e propria cura.  E dobbiamo piantare alberi proprio sulla base di ciò che ci dice la ricerca e non tanto per fare numero, piantandoli laddove essi sono più efficaci ed efficienti e dove possono estrinsecare al massimo i loro benefici». (Prof. Ferrini)  Ringraziamenti : Effetti benefici del verde sulla salute: nuove ricerche e progressi scientifici su floraviva.it


 

Ricordiamoci, quindi, di spargere semi e ghiande dovunque, dai bordi delle strade a giardini e campi, 

seminiamo   piantiamo (studiando le necessità e le condizioni più adatte a loro) - curiamo - individualmente facciamo crescere e trapiantiamo alberi. 

Contribuiamo;  anche per sopperire ai tagli inconsulti, agli incendi provocati, alla deforestazione, alla cementificazione galoppante,..

    
 🌳🌳🌳 "proteggimi, e ti proteggerò" 🌳🌳🌳




*§*

  


Altro  in argomento "Ambiente"  su  "Andare Oltre":

Idee geniali per trasformare la plastica (e non vengono adottate!)

Giornata della Terra tutti i giorni






* Informati su ciò che sostiene ogni giorno il tuo organismo 
*Segui il Canale" Andare Oltre - benessere naturale ed oltre  " 🌴






Nessun commento: