2012/02/29

Vivere "Towanda" !!



" TOWANDA !! "

quando è il momento di dire Basta !
e  rinascere, rinnovarsi  per la prima  o per  l'ennesima volta 






Un urlo liberatorio !! E' la propria presa di coscienza del potere che possiamo avere su noi stessi, sui nostri pensieri, sul nostro relazionarci, sui nostri sogni, sui nostri diritti, e loro relativa difesa !
Una rivoluzione personale contro l'arroganza, l'oppressione, contro il blocco dell'espressività, gli schemi negativi imposti, gli stereotipi che non contemplano l'importanza del nostro essere, ... ; applicato a tutti i livelli sociali e alle società , è l'urlo per il cambiamento e il rialzarsi dalla posizione in ginocchio, o comunque passiva.
Ho letto sia un grido di battaglia per una regina africana di nome Towanda e che rappresenti quindi, originariamente, un grido di libertà e di battaglia di quella terra.
Un urlo tutto femminile, di libera espressività e rivolta psicologica concreta che, ... quando diventerà un urlo generale, un urlo di popolo, potrà scardinare ogni schema oppressivo sociale.
 
Ciò che a noi interessa, infatti, è l'esplosione ed il rinnovamento che verrebbero simboleggiati e messi in pratica, mentalmente e concretamente, da quest'urlo LIBERATORIO ..!!

*§*


TOWANDA !!  dal web:


" E’ un grido di battaglia,
è’ l’inno che mi dà la carica,
è un urlo di rivincita.
è la dichiarazione di esistenza trasformata in azione.
è un’ode alla propria libertà.

Towanda!, con quel titolo rubato da un film bellissimo che amai molto, esprimo il coraggio di ribellarsi a una vita sciatta, a rapporti  inconcludenti e oppressivi, alla banalità quotidiana che ti schiaccia e ti annulla.
Towanda!, è il grido delle donne, della donna che sei.
E’ una dichiarazione vera e propria di chi è pronta a combattere per vincere, per cambiare le cose, per prendere in mano la propria vita e esistere, finalmente.

E’ un grido che va detto con convinzione profonda e fiducia in se stesse:
donne.. TOWANDA!!!

E’ LA NOSTRA VOGLIA DI VIVERE "


 by Claudia Beggiato

da http://www.claudiabeggiato.com/2010/06/20/t-o-w-a-n-d-a/


"..Non potrà non tornarvi in mente quel grido di battaglia che trasforma Evelyn, una delle protagoniste del film culto “Pomodori Verdi fritti (alla fermata del treno)”, in una donna nuova, pronta ad affrontare qualunque avversità nel suo percorso di emancipazione e liberazione.... .. "

da http://baruda.net/2008/11/09/lurlo-di-towanda/


"E poi, il nulla. Forse solo.. il rumore del silenzio, come quello che sentono gli uccelli quando volano in alto sopra la terra respirando l'aria pura e fresca della libertà".
(Evelyn "Towanda" Couch, nel film "Pomodori verdi fritti")
...un'analisi (perché no, anche piuttosto personale e intima) su ciò che ci caratterizza e ci rende differenti uno dall'altro...."
da  L'insostenibile leggerezza dell'essere > Live as Towanda


Urlo liberatorio reso famoso dal libro e dal film "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno"





Il libro "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno", l'autrice Fannie Flagg :

http://ilibridibastet.blogspot.com/2011/12/fannie-flagg.html




**  La foto è di Valentina Perniciaro


*§*



Nessun commento: