2023/10/07

Aver cura dei filtri.. I nostri. Reni e fegato


Prendersi cura preventivamente di fegato e reni, organi preposti alla funzione di filtraggio per il nostro organismo;

il fegato, organo vitale, il nostro "laboratorio chimico" interno che patisce con sofferenza la presenza delle eccessive tossine che immettiamo nel nostro organismo;
i reni che assicurano l'eliminazione di acqua, sale e di prodotti terminali del metabolismo.

Non dobbiamo affaticarli nel loro lavoro con un surplus di tossine per errato stile di vita o con quelle sostanze tossiche che ci arrivano dall'esterno specialmente se non necessarie;
questa è la vera prevenzione, essere consapevoli, informarsi anche oltre i normali canali ufficiali, pensare e agire per il meglio con sane scelte prima di creare danni a ciò che naturalmente funziona alla perfezione.

Gli organi situati nella zona dell'addome sono tutti strettamente collegati fra loro (oltre al collegamento globale di ogni nostra parte con il tutto); quando soffriamo per un problema ai reni, una colica ad esempio, questa sofferenza interesserà in qualche modo anche l'intestino e gli altri organi intorno, organi genitali compresi, sia se ce ne accorgiamo come anche
se il disagio passa inosservato ai nostri occhi   


Ci rendiamo conto da vari sintomi che questi due organi non sono in piena efficienza:
per il lavoro del fegato: pesantezza dopo il pasto, bocca amara al mattino, sonnolenza, alito sgradevole;
stanchezza, mal di schiena, gonfiori, ritenzione idrica i sintomi da reni che non funzionano bene;
senso di debolezza generale sopraffatti dalle tossine non smaltite correttamente.


 Come PREVENIRE 
e come affrontare in modo naturale  disturbi a questi organi: 
  • Alimentandosi con frutta, verdure e cereali integrali. Limone e pompelmo, frutti di bosco. Verdura amara e carciofi, non esagerare con la rapa rossa che crea ossalati di calcio, spezie come la curcuma (azione protettiva potenziata se associata a pepe nero), zenzero, asparagi per i reni, idratarsi con costanza durante tutta la giornata.  Alimenti ricchi di antiossidanti. 
    E seguendo tutte le regole di vita sana, ovviamente, compresa una lunga masticazione dei cibi. 
  • In OMEOPATIA il fegato trova giovamento da CHELIDONIUM Homaccord (specifico per il fegato) e GALIUM HEEL per pulire il tessuto connettivo sede di accumulo di rifiuti tossici e liquidi in eccesso "utile per il drenaggio omotossicologico poiché promuove una depurazione profonda della matrice cellulare: una sorta di centrifugazione  verso l'esterno delle tossine." - Utile anche la preparazione  "Chelidonium Curcuma". 
  • ERBE: Fumaria, Equiseto per i reni; TarassacoCardo Mariano per il fegato; Erba spaccapietra (Cedracca) per dissolvere i calcoli renali. 

  • Le foglie dell'olivo per aiutare entrambi gli organi.
Per assumere antiossidanti biodisponibili, Olife®  infuso a freddo di foglie d'olivo, grazie ad un metodo esclusivo di estrazione di marchio italiano, è l'unico integratore ad avere il 98% di antiossidanti ricavati intatti dalle foglie dell'ulivosenza perdere durante la preparazione alcuna molecola, rappresenta il massimo dell'apporto di antiossidanti. 
  • Terapie olistiche come la coppettazione, la moxa, trattamenti di fisiokinesiterapia, agopuntura, riflessologia, ..
  • Viaggiare nella vita con pensiero positivo, buon umore, cercando di limitare lo stress  e le emozioni negative come la rabbia e l'ira (fegato), la paura (reni)  di non farcela e un problematico relazionarsi agli altri, il timore di non essere all'altezza verso ciò che si deve compiere;
  • il trasformare queste emozioni e i pensieri in carburante per instaurare una DIVERSA filosofia di vita, è una medicina per questi organi. 
  • Osservarsi, prevenire e rivolgersi ad un professionista della salute di medicina olistica e omeopatica. 

    ( Fonte: esperienza personale - dati   estratti  dai miei libri di salute naturale)
​_____________________________________________________

**************************

____________________________________________________________________







 
"Il fegato e i reni sono due organi importantissimi che presiedono al filtraggio e all’assorbimento di tutti i nutrienti e all’eliminazione degli scarti prodotti dal nostro organismo.
Questi due organi sono soggetti a varie patologie che ne alterano il funzionamento. Il dolore al fegato è un sintomo abbastanza comune, che solitamente è dato dalla presenza di calcoli nelle vie biliari.

Anche per i reni i calcoli costituiscono la principale causa di dolore, che può degenerare in una colica renale, che può essere molto dolorosa. Sia reni che fegato infine sono soggetti alla formazione di cisti: nelle maggior parte dei casi si tratta di patologie benigne e che rimangono asintomatiche, a meno che non ci sia aumento del volume dell’organo. Per la diagnosi è sufficiente una semplice ecografia.

La corretta funzionalità epatica e renale si verifica effettuando le analisi del sangue, che rilevano alcuni parametri (transaminasi, albumina, bilirubina, e PT o tempo di protrombina per il fegato; creatinina, azotemia (o urea) e elettroliti per i reni) e facendo un’ecografia, che serve per una prima diagnosi.

La dieta e l’uso improprio di farmaci alla lunga possono intossicare reni e fegato, che periodicamente necessitano di un’alimentazione mirata a smaltire le tossine accumulatesi. 
Consumare cibi ricchi di antiossidanti e adottare un corretto stile di vita velocizza il processo di disintossicazione del fegato e dei reni.

Ecco alcuni semplici consigli da seguire:
  • Bere molta acqua (almeno 1,5 l al giorno);
  • Aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali specie se ricchi d’acqua;
  • Limitare il consumo di alcolici;
  • Ridurre l’introito di proteine di origine animale;
  • Limitare il consumo di cibi fritti, affumicati e alla griglia a favore di cotture al vapore;
  • Ridurre il consumo di sale;
  • Consumare quotidianamente un bicchiere di spremuta di limone (a stomaco pieno, se si soffre di patologie gastriche);
  • Evitare grassi di origine animale a favore dell’olio EVO;
  • Fare regolarmente attività fisica, soprattutto aerobica, che grazie alla sudorazione contribuisce alla depurazione dell’organismo.


In aggiunta a queste abitudini si possono utilizzare anche alcuni integratori alimentari naturali che favoriscono l’espulsione delle tossine. Sono consigliati:
  • Infuso di foglie d’olivo: ricchissimo di potenti principi attivi antiossidanti e antinfiammatori come l’Oleuropeina, l’Acido Elenolico, la Rutina, il Tirosolo e l’Idrossitirosolo, che agiscono in modo sinergico, che producono Glutatione, che contribuiscono a eliminare le tossine dal corpo e a ripristinare il naturale funzionamento di fegato e reni;
  • Cardo Mariano: contiene silimarina dal forte potere epatoprotettore;
  • I frutti di bosco, soprattutto il mirtillo rosso, capaci di rimuovere l’eccesso di urea e acido urico e utilissimi per la prevenzione delle infezioni urinarie;
  • L’equiseto o coda di cavallo, dal potere depurativo che drena i liquidi in eccesso;
  • La bardana, ricca di elettroliti dalle proprietà diuretiche e detossificanti;

Nei casi di malessere conclamato è preferibile rivolgersi ad un medico di nostra fiducia che ci indicherà la terapia più indicata per il nostro disturbo.
 (Fonte: dal blog di EvergreenLife Products )

_________________________________________


****




***********************

*Segui il Canale" Andare Oltre - benessere naturale ed oltre  " 🌴


* Informati su ciò che sostiene ogni giorno il tuo organismo 

2 commenti:

Arianna Marangonzin ha detto...

Ottimi consigli!
Cari saluti.

Gabriella Mangini "Andare Oltre" ha detto...

Arianna, felice di portare beneficio con le mie ricerche di informazioni utili e più accessibili rispetto ad un solito linguaggio o troppo scientifico o troppo "solito" e chiuso in schemi.
Un caro saluto anche a te