2023/10/28

Le tante soluzioni creative e sociali della Cupola Geodetica - Utilità e svantaggi


Amo le costruzioni in legno ma le cupole stimolano moltissimo la mia fantasia; oltre a piacermi la soluzione diversa dal comune per uno spazio da creare e da vivere nonché da applicare a varie e differenti redditizie e simpatiche idee,
il mio pensiero empatico va diretto anche all'utilizzo sociale per  situazioni di emergenza.
(Alcune sono realizzate in vetro; 
peccato che generalmente siano in PVC,  ma se la materia plastica diventa soccorso e sostanziale utilità, ben venga, basta che sia poi smaltita nel modo più appropriato ed ecologico)


Casa all'interno di una cupola geodetica - Andare-Oltre.com
Abitazione  stabile o temporanea, spazio ricreativo affiancato alla casa principale, spazio privato o pubblico, soluzione di emergenza, soluzione di risparmio energetico,  o relax  nella natura e vacanza che sia,   
immagine da geodetica.it- case geodetiche _ (su Andare Oltre) 
la cupola geodetica è stata un'idea luminosa di progresso a livello sociale, architettonico, ambientale, commerciale e privato.

Da iscal.it _ Cupole geodetiche (su Andare Oltre)
da Iscal.it

"La Cupola Geodetica è una struttura realizzata secondo uno schema geometrico costruttivo che permette di realizzare degli edifici con forme sferiche anche di grandi dimensioni. La differenza tra una cupola geodetica e una cupola tradizionale è che la cupola geodetica è formata da una combinazione di elementi triangolari disposti in modo da permetterle di sorreggersi da sola senza bisogno di muri interni o pilastri di sostegno.

 Fu costruita per la prima volta nel 1948."

 Con la cupola geodetica stiamo parlando di BIOEDILIZIA. 
Questo è molto importante per l'ambiente e per affrontare situazioni di disagio fra le popolazioni che si trovano e vivono in condizioni meteorologiche difficili.

come anche per soccorrere in emergenza  

immagine da prefabbricatisulweb - case geodetiche su Andare Oltre

 Può quindi rappresentare una soluzione abitativa privata ed una soluzione sociale non indifferente.

***

La Famiglia norvegese che vive in una cupola solare geodetica immersa nella natura -  da naturagiusta.it

***

La versione  Glamping 

La CUPOLA GLAMPING, è una piccola costruzione semicircolare fatta di materiali moderni, strutture allestite, arredate, dotate di bagno privato, doccia, elettricità, aria condizionata, riscaldamento, angolo cottura, ma anche scale, accessori particolari, terrazze panoramiche, 

Il termine "Glamping" intende una sorta di campeggio meno "alla mano", senza  tela, tiranti e picchetti, più lussuoso diciamo poiché è struttura realizzata con questi particolari materiali, è resistente praticamente a qualsiasi evento atmosferico ("tanto più resistenti quanto più sono grandi"), è "eclettica", multiuso, perché  viene proposta anche con  infinite opzioni di personalizzazione, di comfort, mille soluzioni per tante esigenze ed infinite idee, ecologicamente parlando è adattabile, senza procurare danni, all'ambiente naturale. 

Ha molti vantaggi. 
E' di facile installazione, può essere montata anche da soli ma molto meglio farlo in 2 persone; per il trasporto è necessario un certo spazio (a seconda delle dimensioni scelte) ma si ammira la sua caratteristica proprio della mobilità,  è facilmente trasportabile e la puoi posizionare dovunque senza necessità di alcun permesso (a seconda dei Paesi), azioni burocratiche che, al contrario, sono necessarie per gli altri generi di costruzioni. 

"Le cupole glamping sono trasparenti per godere della natura in ogni momento, anche in luoghi in cui le costruzioni non sono consentite." 

***

Sono multifunzioni

Le cupole geodetiche possono essere trasparenti; oppure rivestite internamente per una maggiore intimità. 

Sono robuste e resistentissime ad ogni evento atmosferico. 

 L'aspetto sfizioso di queste abitazioni glamping, e della cupola geodetica in generale,  è la grande varietà di utilizzo.  

Si possono usare

come abitazione, come area hobby, come tenda da camping, affiancata alla propria casa per isolarsi a studiare o leggere, per attività ricreative sociali o familiari, per giochi dei bambini, per uno spazio meditativo, per realizzare una serra ed anche un giardino d'inverno, come gazebo, come una sala da pranzo, o per godere di un proprio studio e lavorare in completa calma, o una stanza lavoro/hobby affiancata alla propria abitazione o alla casa glamping più grande situata nella natura; puoi realizzare un pollaio o altro recinto coperto per piccoli animali

da thebedroomdreamers.tumblr.com_ case geodesiche su Andare Oltreimmagine da casettagiardino.eu _ case geodetiche su Andare Oltre  

- come abitazione 

puoi anche scegliere di collegare più cupole unite da un corridoio/tunnel per accedere ai diversi vani, più grandi o più piccoli; 

si può creare un piano superiore così come scavare un seminterrato all'interno della cupola stessa. 

per questo utilizzo abitativo, di base sono dotate degli essenziali servizi (bagno, doccia, sistema di ventilazione e così via); da qui si parte per  infinite opzioni di personalizzazione. 

Per un'idea ed un vivere originale, 

le bolle sospese sono una caratteristica modalità diversa di pensare la geodetica

Bolla sospesa tra gli alberi: Un alloggio insolito in Islanda  (da HerbaPatiStyle)

***

Oltre a questo scopo privato, può venir utilizzata 

- per uno spazio sociale e per attività commerciali  

tipo una sala esterna di un caffè, un bed&breakfsat, un agriturismo, per offrire intrattenimento; possono essere utilizzate come cottage,  all'interno di stazioni termali e  saune, vengono destinate ad eventi, mercati, mostre d'arte; per seminari, come baite e bungalow nei campeggi, villaggi, resort,  hotel con camere d'albergo all'aperto, come sale per la lettura o per altro che si vuole offrire ai clienti, per aule, per negozi itineranti e periodici ("Temporary Store"), bellissime per lezioni di yoga a cielo aperto e sotto le stelle, o anche come piscina coperta, palestra, ........e tante altre funzioni, tante quante sono le idee creative e remunerative di utilizzo 

Da quest'ultimo paragrafo si evince l'utilità anche per chi volesse avviare attività commerciali, quindi è evidente il lato interessante anche sotto l'aspetto economico: 

investire nelle cupole poiché sono comode, mobili, resistentissime e molto caratteristiche. 

Altro vantaggio interessante riguarda il risparmio energetico dal momento che è necessaria una minor energia per  poter mantenere uniforme e costante la temperatura interna.

***

Le cupole geodetiche in vetro 

sono sempre più amate. Sono la naturale evoluzione della versione in PVC, e il telaio è realizzato in lega di alluminio leggera ad alta resistenza. 
Il vetro esterno può essere trasparente per gli amanti della natura che vogliono vedere le stelle, o colorata per chi ama la privacy. Ovviamente nel caso dell’uso di queste cupole in vetro per le coltivazioni, la scelta del rivestimento deve essere valutato in base alla necessità di luce diretta dei propri prodotti, poiché il vetro ha diverse capacità riflettenti in base al colore scelto. (da icsal.it) 


I COSTI 

variano dalle dimensioni e dalla personalizzazione richiesta.

Acquisto cupola geodetica: l’importanza di metodo costruttivo, resistenza e frequenza

"Il prezzo di una cupola  dai 100 ai 150 euro al mq a seconda degli optional e accessori scelti."  Potremmo spendere dai 400 euro in su a seconda di ciò che desideriamo realizzare.

"Per le strutture geodetiche i prezzi sono variabili, ma in linea di principio vengono calcolati sul metro quadro di diametro. I costruttori quotano la pola geodetica in vendita, in media a 400 euro a metro quadrato per il pacchetto solo per guscio e pavimento e il doppio per una struttura prefabbricata definitiva.  
I prezzi delle case a cupola geodetica scuotono più o meno allo stesso modo, dipende da cosa hai in mente. Potresti fare una bella casa in stile geodetico con l’aiuto di un kit per circa 50.000 euro, oppure potresti optare per qualcosa a sette cifre. "

L'USATO 

acquisto di una cupola geodetica usata permette un risparmio del 20/30 % sul prezzo originale. Ma il vero vantaggio consiste nel fatto che la svalutazione delle tendostrutture è infatti molto bassa proprio perché estremamente resistenti e durevoli nel tempo. Questo rende possibile anche la prospettiva di rivenderla nel caso di un acquisto di una nuova struttura.
immagine da geodetica.it- case geodetiche _ (su Andare Oltre) 

Svantaggi delle cupole geodetiche

aumento del costo di costruzione per alcuni materiali da rottamare; uscite di sicurezza problematiche; il cablaggio elettrico professionale costa di più e sono necessari più materiali specifici; l’espansione e il partizionamento sono difficili; impossibili da costruire con materiali naturali (richiedono plastica ed altri materiali inquinanti e che si deteriorano alla luce del sole; la stratificazione dell’aria e la distribuzione dell’umidità all’interno; Le condizioni tendono a degradare rapidamente l’inquadratura in legno o la pannellatura interna; la privacy, suoni, odori e luce riflessa trasmessi attraverso l’intera struttura, struttura curva, pareti difficili da usare e da arredare; 

Link sull'argomento: 

 Cupola geodetica, struttura emisferica composta da una rete di travi giacenti su cerchi massimi (geodetiche) 

Cupole geodetiche: a che prezzo si possono acquistare e dove - Icsal.it

O anche un kit fai da te per una cupola in giardino :)) 


immagine da Idealista.it - cupola geodetica _ (su Andare Oltre)



*§* *§* *§* *§* 


Altro che può piacerti o interessarti: 

Idee geniali per trasformare la plastica (e non vengono adottate!)

PLASTIC FOOD di Potsy : Arte e tutela dell'Ambiente
Andiamo oltre la ...cucina messa in ordine .... !


 

*****************

*Canale Telegram  "Andare Oltre - benessere naturale ed oltre " 🌴


* Informati su ciò che sostiene ogni giorno il tuo organismo 


Nessun commento: