2023/06/16

CANDIDA - CANDIDOSI - Prevenire e cure naturali

Dopo aver effettuato una ricerca sulla CANDIDA per come affrontarla senza dover ricorrere a farmaci chimici, ho raccolto elementi essenziali utili e da vagliare per affrontare questo problema.

___________________________

"Le cause della infestazione da candida sono molte
numerosi  farmaci  la possono indurre in particolare la terapia antibiotica e cortisonica, l'alimentazione scorretta, la dieta iperacida, l’eccesso di zuccheri, l’immunodepressione, l’intossicazione da metalli pesanti e fattori emozionali.

 Come tutte le infezioni la trasmissione è possibile solo da una persona infetta verso una  persona predisposta alla infezione.  

Senza predisposizione alla infezione non è possibile ammalare di candidosi

La terapia farmacologica  si avvale di rimedi antimicotici locali o sistemici. I limiti di questa procedura sono però l'alta frequenza di recidive. 

La cura biologica della candidosi è orientata maggiormente alla  bonifica dell’ambiente nel quale questo microrganismo facilmente dilaga. 

Un uso contenuto di terapia farmacologica, la nutrizione clinica, l’equilibrio acido-base e la consapevolezza dei campi emozionali coinvolti sono un approccio corretto verso le  infezioni croniche dovute a candidosi. 

Candida: prevenire -  cure naturali su Andare Oltre

Quando invece una infezione acuta da candidosi si comportasse clinicamente con un rischio vitale per il paziente, allora una terapia farmacologica antimicotica  è consigliabile prima di iniziare il percorso di  bonifica indicato. da  https://www.omeopatiablog.it/candidosi-omeopatia-roma/  

_________________

CANDIDA E PILLOLA : FACCIAMO CHIAREZZA 

Non è detto dipenda dall'assunzione di anticoncezionali; sicuramente non soltanto da questo.   https://www.micosi.org/candida-e-pillola/ 

_______________________

Riassumendo le CAUSE ( lo stress è sempre uno dei primi responsabili... ) 

-  Stile di vita e Alimentazione scorretti  (dieta ricca di alimenti raffinati, confezionati, latticini, GLUTINE e zucchero)  

- Disbiosi intestinale (disequilibrio tra flora batterica buona e cattiva) "Visto che la candida si nutre di zuccheri e che i batteri buoni odiano questi alimenti, vi potreste ritrovate con pochi batteri buoni e alto livello di candida "super carica per conquistare il territorio grazie a tutto il cibo che le fornite"

- Eccessivo prolungato stress "lo stress abbassa le difese immunitarie e fa circolare moltissimo glucosio nel sangue di cui la candida va ghiotta."

- Sistema immunitario compromesso e in deficit "spesso la candida è solo la punta dell’iceberg che nasconde sotto di se problematiche molto più gravi. (..) se siete stremati dalla candida che non vuole andare via, non incaponitevi e cercate di capire se ci sia qualcosa di più importante su cui concentrarvi."

- Pancreas non ben funzionante.

- Intolleranze al glutine e al lattosio (scatenanti lo squilibrio della flora microbica)

- Farmaci; eccesso di terapie antibiotiche e cortisoniche  (creano disbiosi intestinale)

- Sbalzi ormonali
_______________________

Candida o Candidosi ?    su  "Riza"  

"In particolari condizioni però la candida (un fungo appartenente alla flora batterica amica, intestinale e vaginale)  può diventare patogena determinando la candidosi, disturbo che può colpire la pelle, il cavo orale, l'intestino  o la vagina."

______________________________

Rimedi Omeopatici: 

La terapia omeopatica deve essere personalizzata dal proprio omeopata in base ai sintomi e disturbi che vengono riferiti al medico, così come la valutazione se si tratti di un problema in fase acuta o cronica, nonché dalla conoscenza delle peculiarità e storia del paziente;

in ogni caso 
La Boiron  propone  "Candida Albicans" in granuli a varia diluizione (o potenza); 
La Cemon,  Candida Alb 6lm Gocce  e, come sopra,  in formato globuli monodose, granuli e ovuli; 
La Guna propone MICOX GUNA GOCCE 30ML composizione di rimedi; Ovuli. 

Per comprende meglio che "i rimedi e la pratica della medicina omeopatica  non si contrappongono alle linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabiliscono con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione" vi rimando al Dott. Faviello  Candidosi e rimedi di omeopatia

___________________________

INTEGRAZIONE:  

- La NAMED , ottima marca di integrazione naturale, propone "Kolorex Forte" capsule per le infezioni da candida;

Integratore al massimo dei principi attivi delle foglie d'olivo le quali svolgono un'azione Antivirale (Herpex Simplex, Candida, ecc) , Antimicotica e Antibatterica, rafforzamento del sistema immunitario con conseguente maggior resistenza alle malattie e molti altri  benefici   (la candida debilita moltissimo il sistema immunitario)

 Più di 16.500 STUDI SCIENTIFICI  al mondo hanno dimostrato l'efficacia delle foglie dell'olivo per l'organismo. 

Nello specifico, per  virus, batteri e la candida, riporto questo studio da  www.researchgate.net - Studies_on_the_Mechanism_of_the_Antimicrobial_Action_of_Oleuropein: 

"Diversi studi in vitro hanno mostrato che l'oleuropeina ha attività antimicrobica contro un ampio spettro di batteri, virus, retrovirus, lieviti, funghi, muffe e altri parassiti. (..)    
L'oleuropeina è nota per inibire la sporulazione del Bacillus cereus e ha mostrato l'effetto antimicrobico contro l'enteridite da Salmonella. Inoltre, è stato dimostrato che le foglie di olivo sono efficaci contro Klebsiella e Pseudomonas spp. e hanno un effetto antimicrobico contro Escherichia coli e Candida albicans."

- Funghi medicinali: Shiitake e Cordyceps

- La "GSE" propone estratto di semi di Pompelmo, Tabebuja, Rosmarino e Uncaria in formato tavolette 

Altre piante medicinali ed integratori utili contro la Candida e rinforzo del sistema immunitario: 

Uncaria tomentosa, Ratania, Tea tree oil (Olio di malaleuca), acido caprilico, acido sorbico e sorbati,  complementi a base di fibre solubili (pectina, gomma di guar, semi di psillio e di lino), probiotici (soprattutto batteri del genere Lactobacillus per via sistemica, quindi per bocca, o per applicazione topica direttamente in vagina), prebiotici (FOS ed inulina). 

- PREBIOTICI  /PROBIOTICI 

Prebiotico / probiotico più adatto

"I cosiddetti “fermenti lattici”, cioè pre- e probiotici, possono essere molto utili, ma andrebbero somministrati previo ragionamento  ad esempio, nei disturbi da candida, come nelle diarree, potrebbe essere utile il saccharomyces boulardi (..) "   

D.ssa P. Ugolini

__________________________

Marche ottime da me personalmente testate (in generale, non di rimedi per la candida ma di fermenti lattici ed altra integrazione utile): 
Named, Bromatech, Guna,  LongLife, Solgar,   Evergreenlife Products (azienda italiana, Bio, integratori a base di "Olivum®" l'unico marchio esistente che estrae molecole intatte e biodisponibili; componenti completamente vegetali )
e la  OTI – OFFICINE TERAPIE INNOVATIVE "Da una grande tradizione farmaceutica italiana, oltre mezzo secolo di storia, ricerca e innovazione al servizio della Salute: medicinali omeopatici, integratori, fitoestratti, veterinaria, cosmesi."
____________________________

candida _  da Melarossa
immagine da Melarossa https://www.melarossa.it/salute/patologie/consigli-per-sconfiggere-la-candida/

___________________________

Alimenti "Sì” per la candida

  • Verdura verde Verdura non amidacea (finocchi, ravanelli, zucchini, asparagi, carciofi ecc.)
  • Proteine di origine animale non grasse 
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio di cocco
  • Aceto di mele non pastorizzato
  • Sale e pepe
  • Cereali integrali senza glutine (grano saraceno, miglio e riso integrale da prediligere – quinoa se tollerata) 

ELIMINARE (o ridurre): prodotti lievitati, zucchero , dolci, miele, latticini, cibi difficilmente digeribili, carni grasse di maiale, alcool, solanacee (peperoni, pomodori, melanzane).
____________________________

Per una panoramica finale
Candida e Cura Definitiva: La Mia Esperienza di Manuela Caorsi nutrizionista olistica; e-book Candida Reset
"Per una cura definitiva della candida ci vuole un approccio strutturato altrimenti non si risolve nulla. E per l'uomo? Non si "attacca", anche lui può avere infezione intestinale da candida. Sintomi e malesseri da candida. (..) se si vuole parlare di cura definitiva per la candida e rimedi naturali, è indispensabile agire su diversi fronti"


*§*  

Fonti di questo articolo : 
 https://www.micosi.org/ -  - https://www.omeopatiablog.it/ - https://www.melarossa.it - 
 - https://www.riza.it/  - https://www.my-personaltrainer.it/ - Dottoressa Patrizia Ugolini - https://emanuelacaorsi.com/ - 


*********************



- Informati su ciò che sostiene ogni giorno il tuo organismo 
- Segui il Canale  "Andare Oltre - benessere naturale ed oltre " 🌴








Nessun commento: