2019/08/22

Come spiegare il Reiki, pratica di salute ed armonia (1°)

 Il REIKI letteralmente mi chiamò a sé,  ed io camminai sicura verso di lui.
Un altro incontro fra i più importanti della mia vita.

Ma come spiegarlo ? 

Reiki _ su Andare Oltre

Potrei iniziare a descriverlo semplicemente così : 

un fantastico, efficace metodo di trasmissione di Energia (Universale) che, passando attraverso noi, riesce con naturalezza e semplicità a riequilibrare gli stati alterati del corpo, dello stato emotivo, mentale e di quello spirituale. 

***

 Ricordiamo, innanzitutto, le parole di Einstein in maniera tale da non confondere il concetto, spesso mal interpretato,  di Energia

"Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste, ogni cosa nell’Universo è fatta di energia, compresi noi. E l’energia si esprime sotto forma di frequenza e vibrazione. Sintonizzati alla frequenza che desideri ed entrerai in “sintonia” con quella realtà.  Non c'è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica.“  

Ed anche attraverso il chiaro commento di "Centro Olistico - Per te naturalmente": 

"Alleniamoci a stare in sintonia con l’universo, con la natura e con l’energia che la compone. L’universo è energia; la vita è energia. Cosa sappiamo noi di energia? L’unica che conosciamo e di cui riconosciamo l’esistenza è quella che vediamo o che possiamo misurare. Ma questo è un problema di abilità percettive del nostro corpo e di progresso scientifico.

La fisica quantistica sta rivalutando il ruolo dell’energia in ambito scientifico e accademico. La psicologia quantistica la sta connettendo con la natura umana, i suoi comportamenti ed il suo equilibrio psicoemotivo. Necessario è prendere in considerazione la spiritualità e l’energia per riuscire a facilitare cambiamenti e prese di coscienza da parte di tutti.  Le persone debbono imparare a fare i conti con le proprie energie e la propria spiritualità per vivere meglio e per riuscire a realizzare i propri obiettivi."

****


 Precisato questo, si potrà tranquillamente parlare  di "Energia Universale" e quindi di Reiki. 

Reiki è l'Essenza della vita stessa ovvero è un metodo naturale per trasportare l'Energia Universale (quell'Energia che è già in noi stessi e quella che è intorno a noi) direzionandola verso una persona, verso sé stessi, verso un altro essere vivente in natura, animale o vegetale, verso un oggetto, verso il cibo, verso un minerale, ricaricando così, nel soggetto che riceve, le sue proprie energie che sono andate perse o, anche se non presenta particolari disequilibri, ricaricandolo di ulteriore energia benefica.

“C’è un unico Campo di Energia che pervade l’Universo la cui parte percepibile dai nostri sensi viene chiamata Materia” ("energie consapevoli".com) 
Attraverso un' "attivazione", vengono puliti i canali energetici al fine di poter far fluire senza ostacoli, da quel momento in poi e per sempre, questa Energia verso altri o verso se stessi. 

Tutto ciò che E', è intriso di questa Energia Universale. 
Quando la nostra personale energia diminuisce o se l'organismo si ammala o se si sta cadendo in depressione o se la nostra forza spirituale viene meno, si può, donando Reiki, riattivare potentemente questa mancanza

A differenza dalla pranoterapia che trasmette la propria personale energia al soggetto che riceve, nel Reiki si diventa 

CANALI DI ENERGIA UNIVERSALE, quell'Energia a cui tutti siamo collegati e interconnessi. Gli operatori di pranoterapia, successivamente ad un trattamento,  potranno risultare privati della loro carica dal momento che offrono la propria energia personale; al contrario, quando si dona Reiki, ciò non avviene poiché questa onda di Energia incredibile, passando attraverso noi, darà carica e benessere sia al soggetto che riceve e nello stesso tempo a noi che la canalizziamo. 

In generale, il Reiki è un sistema di guarigione orientale di tradizione antichissima, disciplina introdotta dal giapponese Mikao Usui nella seconda metà dell’Ottocento. un trattamento che viene praticato anche negli ospedali, specialmente all'estero (in Italia viene eseguita in troppo pochi luoghi di sofferenza..)

 Si pratica in presenza o a distanza per  migliorare le condizioni psico-fisiche della persona.

In giapponese reiki significa “energia spirituale”, "forza dello spirito", composto dalla parola "rei" che significa spirituale e la parola "ki" che significa energia, "forza interiore". 

Salute psico-fisica e spirituale, quindi. 

Sono testimone diretta di questo aiuto prezioso, io che sono, e sono stata, uno fra i moltissimi esempi e dimostrazioni del potere enorme di guarigione del Reiki mentre mi procura con certezza un sollievo al disturbo fisico del momento nonché, se praticato regolarmente, allo stato di salute generale crea armonia nella mia vita, maggior equilibrio nonché maggiore calma e crescita spirituale. 


Fra i vari BENEFICI 

che si ottengono dalla pratica del Reiki: 

 la riduzione dell'intensità del dolore;  più velocità di guarigione e di convalescenza con minor uso di medicinali e analgesici, di tossicità o effetti collaterali. Nelle terapie del dolore.  

Miglioramento della qualità del sonno, di depressione, fatica, ansia, serenità, della vita e del suo senso di impotenza, di stanchezza fisica ed emotiva, del benessere generale, miglioramenti che portano ad una maggior salute organica; 

le infezioni  regrediscono meglio e prima; 

Reiki è sostegno e ricarica energetica; le sedute portano beneficio per lunghi mesi;  diminuzione dei casi di dolori, debolezza e depressione post-operatoria nonché di rigetto dell'organo in pazienti trapiantati; 

miglioramento delle funzioni della milza, del sistema immunitario, del sistema nervoso, in pazienti con malattie croniche come la sclerosi multipla, il lupus, la fibromalgia e lo struma tiroideo.

( Risultati di studi effettuati al centro oncologico di Torino "le Molinette”  .O.E.S.  ed ulteriori altrettanto positivi sono stati i risultati ottenuti, pubblicati dall’American Journal of Hospice and Palliative Medicine e negli atti del XII National Congress of Medical Oncology tenutosi a Roma nel Novembre 2010.)

***

C'è molto da dire su questo semplice FLUIRE di Energia; e come riporto qui dallo Studio Gayatri,  i canali energetici e le nostre mani sono quindi da considerarsi un  prolungamento del cuore, della comprensione, dell'amore da donare.

Significato Profondo del Reiki 

Quando mi chiedono cosa sia il Reiki dentro di me sorrido. Cosa rispondo? 
Reiki è aiutare te stesso e tutti i tuoi cari a gestire meglio i dolori e le sofferenze.
Reiki è incontrare una nuova filosofia di vita che ti possa accompagnare nella spontaneità del tuo essere.
Reiki è il sorriso che doni quando incontri qualcuno, ed è soprattutto il sorriso che lasci nel cuore quando quel qualcuno si allontana da te.
Reiki è ritrovare entusiasmo per la vita, è arrabbiarsi un momento senza serbare rancore eterno, è tristezza che si scioglie trasformandosi in saggezza.
(..) le tue mani sono il prolungamento di ciò che hai dentro. Non ti preoccupare di quale energia possa uscire dalle tue mani. Accertati piuttosto che dal tuo cuore possa sgorgare l’Amore e la Comprensione di cui tutti hanno bisogno. (
Dal sito Studio Gayatri) 

   ***

 In altri articoli approfondiremo altri aspetti, i 5 principi del Reiki, i benefici  con testimonianze di chi lo pratica così come di chi lo ha ricevuto, ed altri viaggi all'interno della semplice grandezza della pratica del Reiki.


“Io credo che esista un Essere Supremo, l’Infinito Assoluto, una Forza Vitale che governa il mondo e l’universo, un Potere Spirituale invisibile dinanzi al quale tutti gli altri poteri appassiscono nella loro insignificanza.

Questo potere è incomprensibile per l’uomo, inimmaginabile, non misurabile, 

è la Forza Universale della Vita,  da cui ogni singolo essere riceve continue benedizioni. 

Io chiamerò questa energia Reiki…”

Hawayo Takata, la Maestra che introdusse Reiki nell’Occidente  


Vedi anche  e FIRMA:  Introdurre il Reiki in ospedali e affiancarlo alle cure ufficiali in Italia - Petizione   

" (..) il Reiki è stato oggetto di sperimentazioni scientifiche ed i RISULTATI DELLE RICERCHE , CONFERMANO STRAORDINARI RISULTATI A SEGUITO DEI TRATTAMENTI SUI PAZIENTI (..) 


*§*



Nessun commento: