2022/10/09

Problemi alla cervicale e nausea da vertigini

 La tensione emotiva, che ci accorgiamo o no, è una delle cause principali dell'irrigidimento della muscolatura soprattutto di quella a livello cervicale (a meno che non derivi da traumi fisici). Periodi di stress, di preoccupazioni, di pensieri fissi, agitazione e tutte quelle emozioni anche non evidentissime ma che ci destabilizzano, andranno calmate e risolte attraverso passi direzionati ad un CAMBIAMENTO di PENSIERI e di VITA.  

Il peso di una preoccupazione o di un pensiero fisso negativo cade sulle nostre spalle piegandole al suo volere, dandoci anche senso di vertigine (si perde la stabilità e la lucidità e .. ci si inoltra nella nebbia .., come un voler estraniarsi finalmente - non riuscendoci- da quel problema) appesantendo anche il nostro organismo. 

 Prendendo coscienza di quale sia il nodo destabilizzante da sciogliere, si scioglierà anche la rigidità accumulata sulle spalle; guidando i pensieri verso altro di diverso o meglio affrontando di petto e risolvendo il problema,  ovvero quel nodo che ci tiene bloccati, rilassandoci, aiutandoci con rimedi, con fiori che curano l'animo ed altri provvedimenti che voglio qui elencare,
 magicamente se ne potrà uscire risanati. 

Cervicalgia e vertigini


*§* 

Il dolore nella zona della cervicale è dato da un irrigidimento eccessivo della muscolatura della testa, delle zone prossimali e dei muscoli collegati. L'infiammazione dirama la propria manifestazione dolorosa anche a testa e spalle, a seconda della gravità. 

Perché la muscolatura a livello cervicale si irrigidisce tanto da portare dolore? Cause: 

  • Psicologico : tensioni muscolari dovute a ripercussioni di preoccupazioni o emozioni negative;
  • Posturale: posizioni viziate e innaturali protratte per molto tempo;
  • e movimenti repentini che portano la muscolatura già irrigidita a stiramenti e contratture;
  • Pigrizia e stile di vita: mancanza di movimento fisico adeguato o eccessiva sollecitazione dei muscoli di spalle e collo;
  • Organiche:  problematiche della struttura scheletrica e muscolare di schiena e arti inferiori: la cattiva postura degli arti e della schiena si ripercuote su tutta la colonna vertebrale
  • Tossine: stato di intossicazione generale dell'organismo; 

  • traumi cranici e cervicali - torcicollo - cervicalgie - artrosi cervicale - ernie dei dischi intervertebrali situati all'altezza cervicale.

Si tratta di una sorta di instabilità posturale e disequilibrio che si presenta contestualmente a dolore cervicale causato da lesioni di origine traumatica o di natura infiammatorio-degenerativa.

  Il senso di vertigine spesso è scatenato dalla cervicale infiammata, come anche senso di nausea, labirintite, problemi alla vista, emicrania,..


Alcuni dei rimedi omeopatici più conosciuti ed in grado di alleviare la sintomatologia dolorosa associata a cervicalgia,  impiegati come anti infiammatori ed antidolorifici: 

Arnica Montana (nei casi di traumi violenti grazie alle sue proprietà sfiammanti:  

Byronia (un miorilassante naturale per contratture muscolari profonde che generano tensioni locali e provocano anche una persistente cefalea)

Lycopodium (tensione  torcicollo, dolenzia) 

Iperico (impiegato nei casi di radicolopatia agli arti superiori) 


Pomata a base di Arnica da spalmare sulla parte 3 volte al giorno; o di Artiglio del diavolo; 

 Altri rimedi omeopatici per lenire la sintomatologia del torcicollo sia in termini preventivi sia curativi sono:

Causticum Hahnemanni, indicato per i dolori che si manifestano in caso di rigidità dei muscoli cervicali e lombari;

Dulcamara, utile per lenire i dolori nevralgici e reumatici che si presentano quando il soggetto ha subito un brusco cambio di temperatura o di postura; (contratture muscolari come stiramenti o strappi, dolori di origine articolare

Nux vomica, consigliato specialmente per i soggetti che accusano la sintomatologia del torcicollo nelle ore notturne, durante il sonno;

Rhododendron, spesso d’aiuto per curare i reumatismi articolari, è indicato specialmente nei casi in cui la contrattura è dovuta a cambi di temperatura repentini e forte umidità;

Rhus toxicodendron, utile per contrastare la sensazione intensa di stiramento o strappo derivante dalla contrattura.

Cocculus-Heel  indicato nel coadiuvare la cura delle vertigini correlate a cervicale, e nelle loro forme labirintiche, vascolari o da aterosclerosi.

 rimedi utili per prevenire l’aggravarsi della sintomatologia dolorosa 


ACCORGIMENTI UTILI  E DA INTEGRARE: 

  • Dormire nella postura consigliata, quella supina, con un cuscino basso o senza cuscino, qualora il materasso sia in grado di modellarsi sulle forme della colonna. Il cuscino deve sostenere il collo senza essere troppo morbido, accompagnare la naturale curvatura del collo e delle spalle senza forzarne la rigidità.
  • Termoforo Cervicale / calore sulla zona cervicale - borsa calda - cerotti riscaldanti - anche doccia calda sempre per allentare la tensione e contrattura muscolare; 
  • Esercizi specifici per alleggerire il dolore cervicale. Ginnastica quotidiana ma con movimenti lenti ed evitando scatti bruschi o forzature.  Esercizio Yoga.
  • Stile di vita sano evitando glutine, zuccheri e cibi che sviluppano acidità e cristalli (quindi tossine che si annidano nelle articolazioni creando malattia) ; evitando agenti inquinanti; facendo esercizio fisico costante;  Orari regolari; Idratazione corretta. 
  • Magnetoterapia 
  • Manipolazioni da osteopata esperto
  • Postura corretta (specialmente al computer) 
  • Preparati naturali calmanti lo stato d'animo di tensione, ansia, panico (melissa, lavanda, camomilla, passiflora)
  • Foglie d'ulivo infuso per il benessere, la pulizia, l'ossigenazione e la normalizzazione della circolazione sanguigna la quale porterà beneficio ai tessuti di ogni organo, quindi anche maggior benessere mentale
  • Magnesio supremo che rilassa la muscolatura, l'umore e che apporta molti altri benefici
  • Vitamina C Liposomiale, elemento vitale; ad alto dosaggio per ogni affezione 
  • Un valido lavoro su se stessi -  meglio se , come sostegno, affiancati da una figura empatica e professionale che osservi e ci guidi dall'esterno nella nostra nebbia del momento. 


rivolgersi al proprio omeopata, in grado di capire il  vostro tipo costituzionale di appartenenza da cui partire per individuare le cause del problema e i rimedi maggiormente efficaci.

Fonti : Dr.reckewegcomics.com  Curenaturali.it  Giornataomeopatia.it 


*§*  



Nessun commento: