2021/11/09

Il ricordo della propria identità

Per  suggerire una maggiore interiorizzazione e sensibilità all'essere umano "civilizzato",  propongo questo testo. 


"C'è un gruppo etnico in Africa, gli Himba, dove la data di nascita di un figlio non viene conteggiato da quando nasce, né da quando è concepito, ma dal giorno in cui il bambino era un pensiero nella mente di sua madre. E quando una donna decide che avrà un bambino, va fuori e si siede sotto un albero, da sola , e ascolta fino a quando può sentire il canto del bambino che vuole venire. E dopo aver sentito la canzone di questo bambino, lei torna da colui che sarà il padre del bambino, e la insegna a lui. E poi, quando fanno l'amore per concepire fisicamente il bambino, per un po' di tempo cantano la canzone del bambino, come un modo per invitarlo.
E poi, quando la madre è incinta, insegna la canzone del bambino alle levatrici e alle vecchie donne del villaggio, in modo che quando il bambino è nato, le donne anziane e le persone intorno a lei cantino la canzone del bambino per accoglierlo.
E poi, come il bambino cresce, agli altri abitanti del quartiere viene insegnata la canzone del bambino.
Se il bambino cade, o si fa male al ginocchio, qualcuno lo raccoglie e gli canta il suo canto.
O se il bambino fa qualcosa di meraviglioso, o partecipa ai riti della pubertà, allora come un modo per onorare questa persona, la gente del villaggio canta la sua canzone.

Nel gruppo etnico africano c'è un'altra occasione su cui gli abitanti del villaggio cantano al bambino.
Se in qualsiasi momento durante la sua vita, la persona commette un crimine o un atto sociale aberrante, l'individuo è chiamato al centro del paese e le persone della comunità formano un cerchio intorno a lui o lei e poi gli cantano la sua canzone.

Mille giorni d'oro_ immagine di Alfredo Troisi
Digigrafia
di Alfredo Troisi 

La comunità riconosce che la correzione per un comportamento antisociale non è la punizione, ma è l'amore e il ricordo della propria identità. 


Quando si riconosce la propria canzone, sparisce la voglia o il bisogno di fare cose che possano ferire un altro.
E va così la loro vita.
Nel matrimonio, le canzoni sono cantate, insieme.
E infine, quando questo una persona è sdraiata sul letto, pronta a morire, tutti gli abitanti del quartiere conoscono il suo canto, e cantano, per l'ultima volta, il canto a quella persona."
 




(da brividi! Quanto si è dimenticato di questi atteggiamenti aperti e sensibili all'aspetto interiore ed energetico! tanto da privarli della sua importanza fondamentale in special modo per i bambini.)
Dal libro "Mille giorni d'oro" di Erica Poli e Maurizio Grandi

I mille giorni d’oro sono il tempo più importante e più delicato per ogni individuo che si affaccia al mondo: il tempo delle impronte, il tempo delle fondamentaUn periodo aureo, perché ricco di potenzialità creative, ma al contempo un periodo di grande delicatezza che andrebbe conosciuto e tutelato come il più prezioso. Maurizio Grandi ed Erica Poli, insieme alle voci di numerosi altri autori che hanno partecipato con il proprio contributo, compiono un viaggio che si snoda tra scienza, arte, filosofia, medicina e antropologia, nei percorsi della nascita di una nuova Vita.

Un libro per tutti, perché tutti proveniamo da quei mille giorni, un libro che ci restituisca al canto da cui forse tutti siamo scaturiti, prima del prima.


🙉Questo brano del libro è girato sul web e nei social ma senza la dovuta attenzione (come capita sempre nella superficiale fretta delle comunicazioni via internet).

C'è molto da imparare dalle popolazioni che vivono in modo semplice.

C'è molto da imparare dalla spontaneità dei bambini come anche dall'assenza di malizia degli animali.

Questo periodo della nascita, i famosi primi 3 anni di vita di cui parlano da molto tempo studiosi e psicologi (poco ascoltati dalle istituzioni),
sono determinanti per il futuro del tipo di persona che 
quella nuova vita diverrà, quindi anche per il futuro del mondo, del suo cambiamento in un senso migliorativo attraverso le generazioni. 

Appunto.. "il tempo più importante e più delicato per ogni individuo che si affaccia al mondo: il tempo delle impronte, il tempo delle fondamenta."

La base per il mondo migliore.

Migliore l'animo e la personalità del bambino, migliore sarà la nostra società.👧



*§*


Nessun commento: