2023/03/17

Ricordati di te stessa

 Se ci sentiamo interiormente fragili, o ugualmente se riteniamo di aver raggiunto una certa saggezza ormai acquisita, istintiva, attiva a livello cosciente tale da farci superare con maggior facilità e rapidità ogni angoscia, paura, senso di colpa, malessere e limite dentro noi stessi, 

potremmo aver bisogno di riportare alla mente e rivedere dei punti fondamentali perché si riattivi una certa nostra serenità di decisione, di sguardo, di comportamento e di emozione/reazione nella nostra vita privata, lavorativa e sociale. 

E' per questo rinfrescare la nostra energia e forza vitale che propongo  questo testo di Simona Oberhammer  promotrice de "La via femminile:  la forza delle donne. Percorso professionale e personale dedicato alle donne per dar vita ai propri progetti, per affermarsi nel lavoro, per la realizzazione personale incontrando la forza della propria anima femminile."

RICORDATI...

•Ricordati che dentro di te c’è una persona speciale: chiamala e portala nelle giornate.

• Ricordati di essere libera e di non farti imprigionare dai ruoli né da quello che sei: madre, figlia, moglie, fidanzata, amica, dipendente, manager… Non farti appiccicare addosso etichette. Cerca sempre la tua vera natura: senza di lei sei viva solo a metà. 

• Ricordati di rinnovarti ogni giorno, rinfrescando il tuo sguardo: metti da parte i ricordi negativi e dai alla vita nuove possibilità.

• Ricordati di non agire in base alla tua rabbia passata ma ai tuoi sogni del futuro.

• Ricordati di nutrire la tua autostima. Dentro di te ci sono enormi potenzialità: potrai volare quando deciderai di farlo.

• Ricordati di essere paziente con gli altri, ma non troppo. Fai attenzione a non trasformare la disponibilità in sottomissione. 

• Ricordati di essere paziente anche con te con te stessa: dei sensi di colpa le donne si riempiono a piene mani.

• Ricordati che pochi problemi e brutti momenti durano per sempre. La maggior parte ha una data di scadenza: concentrati quindi sul fatto che finiranno.

• Ricordati di esprimere gratitudine per tutto ciò che hai. Apprezza la tua vita, nonostante le difficoltà. Ti sarà difficile ottenere di più - più felicità, più ricchezza, più amore - se non apprezzi quello che già hai.

• Ricordati di amare le tue imperfezioni: migliorare non significa ossessionarsi. I difetti fanno parte della nostra integrità e ci rendono uniche: ben miscelati alle nostre qualità, ci fanno essere donne speciali.

• Ricordati che l’artefice della tua vita sei solo tu: prendi le decisioni ascoltando le tue vere esigenze, senza farti troppo influenzare dagli altri, dai loro giudizi, dalle loro aspettative.

• Ricordati che ogni nuova giornata è una fantastica opportunità: puoi costruire qualcosa di speciale.

• Ricordati di dedicare del tempo alla tua crescita interiore, dando spazio all’ascolto di te stessa.

• Ricordati di portare la passione nella tua vita: trova del tempo per fare ciò che ami.

• Ricordati di lasciar emergere anche la tua pazzia. Un buon equilibrio è fatto da una parte saggia e riflessiva ben miscelata a una parte pazza e istintiva.

• Ricordati che la tua anima è una fonte calda e nutriente, a cui attingere in ogni momento della tua vita.

E soprattutto ricordati…di iniziare tutto questo adesso 

Non domani… ADESSO.

Simona Oberhammer - La via femminile  

*§* §*§*


Riassumendo creiamo un "Manifesto" per noi stesse, 

per la nostra forza interiore,  concetti e frasi formulate unicamente in positivo per far fronte ad ogni situazione che tenta di destabilizzarci:

Sono speciale, libera da ruoli, ricca di potenzialità, spontanea seguendo la mia vera natura, nutro la mia autostima

guardo oltre, al "qui e ora" e con uno sguardo ogni volta nuovo,  in scoperta e in crescita  verso i miei  veri sogni e desideri;  

psicologicamente mai sottomessa, sono disponibile per gli altri in modo equilibrato, sono paziente con loro e con me stessa;

sorpasso con successo i brutti momenti e le difficoltà sapendo che finiranno presto,  cosciente che ciò dipende soltanto da me,  e agisco in modo tale da risolverli si  ma anche  per renderli meno pesanti in me e più leggeri;

ottengo perché apprezzo e sono grata di ciò che ho raggiunto, grata di ciò che sono, il risultato di un buon equilibrio tra imperfezioni (che accetto con ironia e sorriso) e pregi; 

prendo decisioni in base all'esigenza che ho e a ciò che desidero, sono l'unica artefice della mia vita ed ogni giornata è per me un nuovo speciale viaggio, infatti dedico tempo a me stessa ed alla mia interiorità e faccio ciò che amo fare, mettendoci passione, creando e stimolando la mia creatività;

accanto al mio equilibrio lascio sgorgare anche il mio lato pazzo, istintivo e creativo, ogni giorno mi nutro di me stessa e della mia anima. 

Ogni cambiamento lo attuo adesso, ora.

E mi sento soddisfatta, sempre più forte, gioiosa e grata di essere come sono, unica e meravigliosa, orgogliosa di me stessa. 



*§* 



Nessun commento: