2012/05/08

Liberi dal tempo






" Ogni negatività è causata da un accumulo di tempo psicologico e dalla negazione del presente. Disagio, ansia, tensione, stress, preoccupazione (tutte forme di paura) sono causati da un eccesso di futuro e da un’insufficienza di presente.
Senso di colpa, rimorso, risentimento, rancore, tristezza, amarezza e ogni forma di mancato perdono sono causati da un eccesso di passato e da una insufficienza di presente.

In definitiva vi è un solo problema:

la mente legata al tempo."



Eckart Tolle



*§*



Il raggiungere una maggiore serenità interiore si basa moltissimo sulla nostra capacità di lasciar andare le negatività.
Esistono molte tecniche-metodi-discipline per rivoluzionare il nostro pensare e  sentire (dalla meditazione all'analisi-presa di coscienza e seguente padronanza di noi stessi, dal Pensiero Positivo al training autogeno, allo yoga, al reiki e così via ...) e ognuna  si basa sul concetto del lasciar andar via da noi le tensioni e le negatività;  
il tempo e le relative ferite che tratteniamo o le aspettative e i timori che creiamo in noi, ci rimangono addosso come marchi condizionando totalmente il nostro vivere. 
L'insufficienza del presente non significa certo incolparsi di non goderne! ( tantomeno di non averne goduto..) 
Significa, a mio parere, semplicemente   accorgersi di vivere. Da lì verrà tutto il resto per ciò che riguarda la giusta direzione che si vuol dare al nostro presente, di volta in volta, così, man mano che trascorre ..
Fermiamoci ad osservare ciò che facciamo.  Prendiamoci cura del "sentire" come del nostro corpo (pratica fondamentale per ritrovarsi in una conseguente  buona salute mentale) e delle cose materiali che amiamo, perchè  dal nostro pensiero libero, svuotato da ombre, tensioni e negatività, aperto e recettivo, parte una vita migliore.


*§*





2 commenti:

Unknown ha detto...

Ottimo Articolo...Bisogna avere la forza di Focalizzarci su Pensieri Positivi..anche se di qst tempi sempre meno presenti...ma spaziano su altre frequenze..dal Cromatico al Musicale ...dal Musicale all Olfattivo...la Natura ci ha offerto anche gli Oli Essenziali...fanno miracoli sull umore🤗

Gabriella Mangini "Andare Oltre" ha detto...

Verissimo!! Grazie, e a maggior ragione di questi tempi. Il lato buono è che, proprio perché siamo in un momento storico di sofferenza, stiamo rinascendo. E così anche le persone meno avvezze a vedere lati più sottili e magici della nostra esistenza, oggi si stanno avvicinando maggiormente a se stessi, a ciò che è naturale, alle sensazioni più che alle banalità e al materialismo, hanno riscoperto dignità, fierezza, gli altri Sensi di cui erano provvisti, ulteriori potenzialità, la medicina olistica, il pensiero solare,.. gli olii essenziali e molto altro :))