2012/05/08

Liberi dal tempo (e dalla mente affollata)



La mente legata al tempo_ su Andare-Oltre

" Ogni negatività è causata da un accumulo di tempo psicologico e dalla negazione del presente. 
Disagio, ansia, tensione, stress, preoccupazione (tutte forme di paura) sono causati da un eccesso di futuro e da un’insufficienza di presente. 
Senso di colpa, rimorso, risentimento, rancore, tristezza, amarezza e ogni forma di mancato perdono sono causati da un eccesso di passato e da una insufficienza di presente.

In definitiva vi è un solo problema:
la mente legata al tempo."

Eckart Tolle

*§*


Il raggiungere una maggiore serenità interiore si basa moltissimo sulla nostra capacità di lasciar andare le negatività, la pesantezza.
Esistono molte tecniche, metodi e discipline per rivoluzionare il nostro pensare e sentire (si va dalla meditazione all'analisi-presa di coscienza e seguente padronanza di noi stessi, dal Pensiero Positivo al training autogeno, allo yoga, al reiki, all'attività fisica costante anche leggera, e così via..) e ognuna  si basa sul concetto del lasciar andar via da noi le tensioni, i nodi e le negatività;  

il tempo e le relative ferite che tratteniamo,  le aspettative e i timori che creiamo in noi, ci rimangono addosso come marchi condizionando totalmente il nostro vivere. 
😓😓//😊😊

L'insufficienza del presente non significa certo incolparsi di non goderne! (tantomeno di non averne goduto..) 
Significa semplicemente accorgersi di vivere, rendersi conto di vivere in questo tempo presente non ancorati al passato o sommersi dall'ansia del futuro. E per "accorgersi" di vivere nel presente, il tempo, con il suo incalzare serrato, non deve prendere possesso di noi! Dobbiamo imparare a lasciarlo in disparte, abituarci a non considerarlo in quei momenti del nostro presente altrimenti ci può divorare. Dobbiamo metabolizzare le emozioni annidate in noi da un passato che le ha alterate, vietate o affossate; osserviamo queste emozioni con imparzialità, analizzandole, metabolizzandole e risolvendole. Stesso procedimento per le paure riguardo al futuro, timori spesso ingigantiti da noi e raramente poi accaduti, un'inutile ansia anticipatoria! (esplicativo un video trovato sul web dove dalla cima di una scala si lasciano cadere mille palline colorate - le nostre paure - che non colpiscono il bicchiere posto alla base delle scale per circa il 98% delle palline rotolate giù) 
Da lì verrà tutto il resto per ciò che riguarda la giusta direzione che si vuol dare al nostro presente di volta in volta, così, semplicemente man mano che esso trascorre .. 
Inventiamo le nostre ore e minuti! e riempiamoli di nuovi elementi rivitalizzanti. 

Un eccesso di passato e una insufficienza di presente ?
Fermiamoci ad osservare ciò che facciamo, ciò che ricordiamo, ciò che temiamo accada e poi guidiamo i nostri pensieri.  Gestiamo la nostra mente prendendone le redini e direzionandola dove realmente desideriamo. 
Il  tempo sarà così sottomesso alla nostra mente. 

Prendiamoci cura del "sentire" del nostro corpo (pratica fondamentale anche per ritrovarsi in una conseguente  buona salute mentale), delle persone e delle cose materiali che amiamo, perché dal nostro pensiero libero, svuotato da ombre, tensioni e negatività, aperto e recettivo, parte una vita migliore nonché relazioni migliori.

Svuotata la mente  da pensieri inutili o nocivi e invasivi, martellanti, si potranno elaborare e far  accedere nella nostra testa - quindi nell'animo - 
nuovi pensieri, nuove idee, nuove situazioni, abitudini e occasioni, quindi nuova vita, 
senza la fretta del tempo che "pare" correrci dietro e senza che ci riporti indietro a vecchi schemi. 


*§*



Ti può interessare anche: 
- Ricordati di te stessa






*****************







2 commenti:

Unknown ha detto...

Ottimo Articolo...Bisogna avere la forza di Focalizzarci su Pensieri Positivi..anche se di qst tempi sempre meno presenti...ma spaziano su altre frequenze..dal Cromatico al Musicale ...dal Musicale all Olfattivo...la Natura ci ha offerto anche gli Oli Essenziali...fanno miracoli sull umore🤗

Gabriella Mangini "Andare Oltre" ha detto...

Verissimo!! Grazie, e a maggior ragione di questi tempi. Il lato buono è che, proprio perché siamo in un momento storico di sofferenza, stiamo rinascendo. E così anche le persone meno avvezze a vedere lati più sottili e magici della nostra esistenza, oggi si stanno avvicinando maggiormente a se stessi, a ciò che è naturale, alle sensazioni più che alle banalità e al materialismo, hanno riscoperto dignità, fierezza, gli altri Sensi di cui erano provvisti, ulteriori potenzialità, la medicina olistica, il pensiero solare,.. gli olii essenziali e molto altro :))