2022/03/01

Donne consapevoli, complete e tutelate


Questo dipinto si intitola "Il segreto di una Donna che tesse la tela". 

Ma ci siamo mai chieste che cosa tessiamo veramente intorno a noi? 

Donne consapevoli e tutelate su Andare Oltre

Ci siamo mai fermate a pensare se vicino a noi abbiamo persone vere, di essenza e sostanza  non di apparenza?

Se nella nostra vita abbiamo realizzato parte dei nostri obiettivi, o se invece stiamo vagando un po' perse, senza una meta? 

Se ci sentiamo parte di un qualcosa di più grande, o perennemente "scollegate" dal mondo circostante?

La meditazione e l'introspezione, anche per pochi minuti, ci aiuta ad essere ogni giorno  migliori rispetto a ieri, più consapevoli, più complete. 

Anche se apparentemente può sembrare che ci manchi sempre qualche pezzetto.. la strada che stiamo costruendo, quella delle consapevolezze in forza reciproca, di noi Donne, sorelle, è la strada che abbiamo scelto... 

 quindi, in fin dei conti, in un certo senso, è una tela che insieme stiamo tessendo🌹

da "Movimento contro ogni violenza sulle donne"


***

NELLA PRATICA = 

"Movimento per la violenza sulle donne" 

"Con la nostra arma migliore, la dedizione al prossimo, raccogliamo l’eredità di tante donne che hanno lottato per i loro e i nostri diritti e portiamo avanti la battaglia, per noi e per le generazioni future."

Le attività che svolge il Movimento, tutela della donna a 360°  

Convegni, seminari anche online - Corsi di formazione -Videochiamate con le donne che chiedono aiuto con team professioniste - Ricezione di richieste di aiuto con modalità di ascolto attivo, Gruppi WhatsApp-  Gruppo e Pagina facebook "Movimento contro ogni violenza sulle donne", in tema di sensibilizzazione, organizza anche eventi online - Percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, in presenza o online ed anche per minori, di accompagnamento alla genitorialità, progetti da presentare alle scuole -  Assistenza legale ed investigativa - Analisi del fenomeno e di strategie da intraprendere - e soprattutto arrivare a fare una proposta di legge seria che tenga in considerazione tutte le nostre istanze, i nostri bisogni e anche i nostri desideri.


Sottolineando "l'importanza dell'investigatore privato e della raccolta di prove nella tutela della donna" riporto questo passo tratto da un evento organizzato dalla Pagina FB : 

Una donna, quando sceglie di allontanarsi dalla violenza, inizia un percorso complesso, dove incontra diverse figure professionali per tutelare sé stessa e ricostruire un nuovo progetto di vita.

Il movimento, dopo aver raccolto una serie di testimonianze ed unito le esperienze di molte donne, ha individuato un team di figure chiavi e delle buone prassi che determinano la buona uscita della donna che decide di dire "Basta" alla violenza.

Abbiamo deciso di condividere le informazioni raccolte e portare avanti online la nostra campagna di tutela e prevenzione sulla violenza, attraverso una serie di interviste e workshop online, sia con i professionisti che collaborano con il Movimento, che con donne che sono uscite vittoriose dalla violenza.

***

OBIETTIVI del Movimento 

Ridurre ogni tipo di violenza ed abuso nella società attraverso iniziative e progetti che portino maggior dialogo, collaborazione e consapevolezza

Unire sempre più donne ed attori di settore nella rete

Aumentare la consapevolezza dell’importanza dei diritti umani

Dimostrare gli effetti devastanti che produce la violenza sulla donna nello sviluppo della società

Facilitare tutti i processi ed iniziative che incentivano il benessere e la tutela della donna e dei minori

Far pressione politica e sociale attraverso l’ampliamento della rete, perché i meccanismi disfunzionali presenti nelle istituzioni vengano eliminati e puniti


***


Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

(Rita Levi Montalcini)


*§*


Articoli correlati :

  Vivere "Towanda"    

 Wangari Maathai "Mujer Arbol", il seme (la donna che sussurrava ai potenti) 

Perché non ci sono donne e bambini nelle immagini della fuga di massa da Kabul

La famiglia uccide più della mafia 

"Quelle come me" Alda Merini

"Una donna" il mio video per noi 



Nessun commento: